XII Tournèe Giovani Talenti Russi

XII Tournèe Giovani Talenti Russi

Da ormai dodici anni l’Associazione Amici della Russia organizza, tra le numerose varie attività artistiche e musicali, i concerti di Giovani Talenti Russi che ogni anno vengono selezionati su indicazione dei Rotary Club russi sponsor della iniziativa artistica e con la collaborazione dei Conservatori di Mosca e San Pietroburgo.

La Tournèe è resa possibile grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Province che ospitano i concerti, dei Rotary Club locali, dei Teatri, degli Auditorium musicali, di alcune Parrocchie e di  sponsor tra cui l’Hotel President di Abano Terme che ospita la delegazione russa.

Quest’anno sono protagonisti quattro giovani talenti:  Ivan Smirnov violinista, 17 anni, St.Pietroburgo, Ivan Eremin trombettista, 26 anni, Mosca, Alexandr Kliucko pianista 17 anni, Mosca, e  Dimitri Kalasnikov pianista ,23 anni. Mosca.

Durante la Tournèe vengono organizzati incontri con le Amministrazioni ospitanti, visite alle città d’arte e alle località turistiche della nostra Regione, Verona, Venezia, Padova e il lago di Garda in modo da far conoscere ai ragazzi la nostra cultura e il nostro territorio.

Inoltre sono organizzati con la collaborazione degli Istituti Scolastici stages musicali con gli studenti delle classi medie, in modo da far toccare loro con mano l’impegno e l’entusiasmo che giovanissimi musicisti pongono nel portare avanti la loro carriera musicale, spesso con enormi sacrifici.

Accompagneranno i musicisti la prof.ssa Natalya Lysova, Past President del Rotary Club di Mosca “Renaissance” e Alexei Lysov addetto alle P.R. del Rotary. Sponsorizzano inoltre i musicisti i Rotary Club di San Pietroburgo e di Krasnodar.

Questo Il calendario dei concerti e delle iniziative previste:

25 ottobre – ore 21– concerto d’inizio all’Hotel Excelsior di Abano Terme

26 ottobre – ore 21 -Concerto al Teatro Salieri di Legnago, la mattina ore 11,00 sempre al Teatro Stage musicale con gli studenti delle scuole medie. Previsti incontro con l’Amministrazione e con i Rotary del legnaghese.

27 ottobre – ore 21 – Concerto all’Hotel President di Abano Terme. Al mattino visita alla città di Padova.

28 ottobre – ore 21 – Concerto all’Auditorium San Filippo di Gardone Valtrompia – Brescia.  Cena col Rotary di Gardone e pernottamento a Brescia.

29 ottobre – visite turistiche a Brescia, Verona, Sirmione.

30 ottobre – ore 21 – Concerto al Cinema Parrocchiale Aurora di Campodarsego, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia. Prima del concerto saranno presentate le opere benefiche dell’Associazione Gisal Onlus in Brasile (Centro Solidarietà di Tamandarè) e in Congo (la scuola per l’infanzia a Brazzaville gestita dalle Suore Medee). Al  mattino ore 11,00 previsto stage musicale con gli studenti delle Scuole Medie.

31 ottobre – ore 21,00 – Concerto al Teatro L. Balzan di Badia Polesine. Ricevimento in Comune e incontro con i Rotary dell’Alto Polesine.

1 novembre – Visita alla città di Venezia.

2 novembre – ore 21,00 – Concerto presso la Sala dei Giganti dell’Università di Padova. Al mattino ore 10,30 conferenza stampa in Comune a Padova e incontro col Sindaco e l’Assessore alla Cultura.

3 novembre – ore 21,00 – Concerto all’ Auditorium San Michele di Selvazzano, nell’ambito della rassegna “Liricheggiando”. Incontro con l’Amministrazione Comunale.

4 novembre – ore 16,00 – Concerto presso la Chiesa del S.Cuore di Abano Terme, con la collaborazione della Parrocchia e del Comune di Abano Terme.

Accompagnano i musicisti nella Tournèe, oltre ai rappresentanti dei Rotary russi, per l’Associazione Amici della Russia il Presidente, Maurizio Marcassa, la V.Presidente Nadine Lindfors, il Segretario organizzativo Vladimir Ableev e per il Direttivo Askar Lashkin, Sergio Marcassa (Abano), Mario Marcassa (Badia Pol.), Gianfranco Fior (Campodarsego).

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con offerta libera.

Associazione Amici della Russia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *